Il mistero dei faggi di Verzy che crescono in orizzontale
A un paio d’ore di macchina da Parigi, poco dopo aver oltrepassato Reims, esiste un bosco unico al mondo dove crescono alberi incredibili.
Si chiama les Faux de Verzy (“Faux” è l’antico nome del faggio in francese) e pare uscito da un libro di fiabe.
Oltre a godersi una rigenerante passeggiata nel verde, tra les Faux de Verzy è possibile assistere a un miracolo della natura che conserva ancora un alone di mistero, nonostante la bizzarra forma dei suoi faggi sia nota dal XVII secolo (a dire il vero, le leggende risalgono fino all’Alto Medioevo!).
Per quelli di voi che non conoscessero l’aspetto classico del Fagus sylvatica (il faggio comune) suggerisco di dare un’occhiata qui prima di ammirare le forme dei faggi di Verzy.
Questi curiosi alberi dalla forma attorcigliata non crescono in altezza.
Pare che non vogliano abbandonare la terra da cui provengono e, assumendo le forme più strane, raggiungendo a malapena i cinque metri, mentre un faggio “normale” può sfiorare i 40!
Le fronde presentano la particolarità di ricadere a terra come quelli dei salici piangenti, creando dei veri e propri igloo verdi.
L’aspetto più curioso che ho osservato riguarda i rami che si fondono in un corpo unico laddove, normalmente, dovrebbero solo intrecciarsi!
La leggenda vuole che l’ubicazione di questi strani faggi corrisponda al giardino di un monastero.
La costruzione in effetti esisteva, ma venne demolita poco dopo la Rivoluzione Francese, all’alba del XIX secolo.
Per centinaia di anni si è pensato che la causa di questo strano fenomeno risiedesse tutta nella speciale composizione del terreno di Verzy. Qualcuno parla persino di un meteorite caduto moltissimi anni fa che ne avrebbe alterato la composizione.
Oggi si preferisce parlare di “mutazione genetica” la cui causa, pur tuttavia, rimane poco chiara.
Esistono anche rari casi di querce e castagni soggetti allo stesso fenomeno. Alcuni faggi dalla forma anomale sono noti anche in altre parti d’Europa, ma la concentrazione che si osserva a Verzy è unica al mondo, ecco perché consiglio la gita ai più avventurosi.