Le Cabaret du Néant – il Cabaret dell’Oblio
Montmartre, sorridendo anche del trapasso, rimane la beffarda su cui nulla attecchisce, nemmeno la morte. Émile Goudeau, Les cabarets artistiques,…
Montmartre, sorridendo anche del trapasso, rimane la beffarda su cui nulla attecchisce, nemmeno la morte. Émile Goudeau, Les cabarets artistiques,…
Forse non tutti sanno che nel XIX secolo a Montmartre, il colle più matto di Parigi, sorgeva una casa di…
Montmartre, la folle butte, la collina che ho ribattezzato Mont-Matto, non poteva non offrire uno straordinario esempio di follia domestica. L’amore…
Nell’articolo precedente, ho raccontato della fondazione del primo cabaret du Chat Noir. Atto secondo Nel 1884, forte del proprio successo,…
Posters, sottobicchieri, stampe, magliette… la locandina della tournée dello Chat Noir decora i più venduti souvenirs di Parigi, ma quanti…
Le leggende e le storie bizzarre che la celebre collina di Montmartre racconta fanno sorgere il sospetto che, in passato,…
Il secondo Cabaret du Chat Noir si trovava al 12 di rue de Laval (oggi rue Victor-Massé, IX arrondissement) a…
André Utter (1886-1948), terzo membro del maledetto trio di artisti di rue Cortot a Montmartre, era un pittore dotato anche se non fortunato….
Il figlio di Suzanne Valadon, Maurice Utrillo (1883-1955), era un instabile, continuo problema. Alcolizzato dall’età di 13 anni, il poveretto era…
Père Frédé non era solo il gestore del cabaret Au Lapin Agile. Era un pezzo dell’anima della collina più pazza di Parigi, una delle incarnazioni…